Colesterolo totale

Indica la concentrazione di colesterolo totale presente nel sangue, utile per la detrminazione di disordini metabolici o alimentari


Colesterolo HDL

Indica le lipoproteine ad alta densità che trasportano il colesterolo dai tessuti al fegato rimuovendolo dalle arterie.


Colesterolo LDL

Indica le lipoproteine a bassa densità che trasportano il colesterolo dal fegato ai tessuti promuovendone il deposito nelle arterie


Rapporto HDL/LDL

Indica il rapporto tra le due frazioni che se superiore a 3 aumenta il rischio cardio-vascolare metabolico


Trigliceridi

Indicano i grassi presenti nel sangue derivanti dall'alimentazione e dal metabolismo, spesso associati a diete ricche di carboidrati e alimenti ad alto contenuto lipidico.


Emocromo completo

E' un esame di laboratorio completo del sangue che indica la quantità dei globuli bianchi e rossi, piastrine, ematocrito, emoglobina e diversi altri parametri, utile per la valutazione generale dello stato fisico della persona.


Ematocrito

Indica il rapporto percentuale tra globuli rossi e plasma, utile per la detrminazione di anemie o policitemie


Glicemia

Indica la concentrazione di glucosio presente nel sangue, utile per lo screening e controllo degli stati diabetici


Emoglobina

E' una proteina che costituisce i globuli rossi deputata al trasporto dell'ossigeno dai polmoni ai tessuti, utile per la valutazione di anemie o di altre malattie del sangue.


INR (Attività protrombinica)

E' una metodica di misurazione del Tempo di Protrombina, utile nella gestione delle terapie anticoagulanti orali (TAO)


Proteina C Reattiva

E' una proteina rilevabile nel sangue che in concentrazioni elevate indica processi infiammatori causati da disturbi, patologie o infezioni


Emoglobina glicata

Valuta l'andamendo medio della glicemia negli ultimi due o tre mesi, utile per la prevenzione e il decorso degli stati diabetici


Profilo lipidico

Indica la valutazione del colesterolo totale, HDL,LDL, e trigliceridi, utile per la valutazione e prevenzione degli stati aterosclerotici


Beta HCG

La valutazione del livello di Beta HCG nel sangue permette di valutare rapidamente lo stato di gravidanza e in base ai suoi livelli il procedere della stessa.


GOT

Indica lo stato di funzionalità epatica


GPT

Indica lo stato di funzionalità epatica


GGT

Indica lo stato di funzionalità epatica e biliare


Creatinina

Indica lo stato funzionalità renale

Analisi urine complete *

Si utilizza per lo screening o diagnosi allo scopo di rinvenire sostanze associate a disordini metabolici o renali e per rilevare infezioni del tratto urinario. *peso specifico, pH, leucociti, nitriti, proteine, glucosio, chetoni, urobilinogeno, bilirubina, eritrociti


Acido urico

E' un parametro che indica la quantità di acido urico presente nel sangue che, se elevata, può comportare problemi renali o artrite gottosa.


PSA

E' un indicatore di possibili malattie della prostata, consigliato nello screening maschile dopo i 40 anni


Test Ovulazione

E' un test diagnostico che permette di determinare i 4 giorni più fertili del ciclo aumentando la possibilità di concepire naturalmente


Test Gravidanza

E' un metodo diagnostico immediato per la determinazione dello stato di gravidanza, eseguibile anche prima di un ritardo mestruale.


Test Menopausa

E' un test che analizza la quantità di ormone FSH presente nelle urine, utile per la valutazione degli stati pre-menopausali o menopausa.


Microalbuminuria

Utile per determinare la presenza di piccole quantità di albumina nelle urine, indice precoce di nefropatie sia funzionali che diabetiche.

 
 

Pressione arteriosa

Analisi strumentale non invasiva per controllare al momento i valori pressori diastolici, sistolici e pulsazioni


Holter pressorio

E' un test non invasivo in telemedicina che permette di registrare a scadenze prestabilite la pressione arteriosa in maniera continuativa per 24 ore, indicato per un monitoraggio dei picchi pressori nei diversi momenti del giorno e della notte.


Holter cardiaco

E' un test non invasivo in telemedicina che registra in maniera continuativa il tracciato ECG nel corso delle 24-48 ore che valuta l'attività elettrica del cuore consentendo al cardiologo di valutare eventuali patologie cardiache.


Screening fibrillazione atriale

l'utilizzo di uno strumento specifico permette di determinare la presenza di fibrillazione atriale, condizione spesso asintomatica che aumenta il rischio di ictus.


Elettrocardiogramma

E' un test breve non invasivo in telemedicina che riproduce graficamente l'attività elettrica del cuore, utile per controlli d'urgenza e negli screening ad uso sportivo


Peso

Permette di tenere sotto controllo il peso corporeo e di calcolare insieme ad altri valori il B.M.I.


Holter metabolico

E' un sistema non invasivo che permette di conoscere con esattezza il proprio metabolismo evidenziando il consumo calorico, l'attività fisica e dispendio energetico, utile nelle diete, per uso sportivo e per valutare lo stile di vita.


Bioimpedenziometria

La impedenziometria è utilizzata per la valutazione della composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua totale), utile per la diagnostiva nutrizionale e per l'attività sportiva.


Ossimetria

E' una metodologia non invasiva per monitorare la pressione parziale dell'ossigeno nella cute, utile per monitoraggi clinici ed a uso sportivo


Spirometria

E' un esame in telemedicina non invasivo che misura la funzionalità respiratoria


MOC

E' un esame ad ultrasuoni non invasivo che analizza la densità ossea per valutare lo stato di minerallizzazione ossea ed il rischio di frattura osteoporotica


Analisi della pelle

Utilizzando vari parametri consente di valutare lo stato di idratazione, sebo, densità, e microcircolazione, utile per la prevenzione e consiglio di trattamenti cosmetici.


Analisi del capello

Permette di valutare le condizioni del cuoio capelluto e delle diverse problematiche dei capelli , permettendo di consigliare integratori e prodotti cosmetici utili al trofismo ed al benessere degli stessi.


Stress ossidativo

Analisi utile per la determinazione dello stress ossidativo dell'organismo causato da un'eccessiva produzione di radicali liberi, causa di invecchiamento cutaneo, patologie cardio-vascolari e neuro-vegetative.


Esame audiometrico

E' un test strumentale non invasivo che valuta la capacità uditiva e lo stato di salute dell'orecchio interno.


Misurazione della pressione oculare

E' un esame non invasivo che fornisce le prime indicazioni precoci per la diagnosi di glaucoma, patologia asintomatica che se non trattata porta a danni irreversibili della vista.

 
 

Psicologo

Servizio che consente di fornire al cittadino un supporto psicologico professionale e di consulenza in un luogo rassicurante e familiare come la farmacia.


Infermiere professionale

Servizio che consente di mettere a disposizione nella farmacia un servizio infiermeristico professionale per tutte le piccole specifiche necessità sanitarie degli utenti.


Fisioterapista

Servizio che mette a disposizione all'interno della farmacia di un supporto fisioterapico professionale


Nutrizionista

Il nutrizionista in farmacia è una figura professionale che indica il regime alimentare più adatto alla singola persona, tenendo in considerazione anche eventuali intolleranze alimentari.


 

Intolleranze alimentari

E' una prova allergometrica che consente di individuare le reazioni avverse a proteine alimentari e di conseguenza conoscere gli alimenti non tollerati dal nostro organismo.


Prenotazione prestazioni specialistiche

Il servizio CUP pone le Farmacie allo stesso livello di quello fornito dalle ASL con notevoli vantaggi per gli utenti


Preparazioni galeniche

Consentono di fornire all'utente farmaci, integratori e prodotti dermatologici non reperibili sul mercato o a dosi e composizioni personalizzate.


Noleggio ausili e presidi

Fornitura ad uso domiciliare di apparecchiature mediche, ausili ortopedici e di vario genere che ne evitano l'acquisto agli utenti permettendo un notevole risparmio.


Sangue occulto nelle feci

Consiste nella ricerca di tracce di sangue non visibili nelle feci e rappresenta un test importante per lo screening del tumore del colon-retto.